DEL CONSIGLIO DELLA COLLABORAZIONE PASTORALE DI NOALE- SANTA MARIA DI SALA
Continua l’attività del Consiglio della Collaborazione Pastorale di Noale e Santa Maria di Sala all’interno del quale si condivide l’esperienza di cammino ecclesiale. Il 24 gennaio ci siamo incontrati per continuare il percorso del Cammino sinodale avviato alla fine del 2021. Da quel momento un grande movimento si è generato in tutte le comunità cristiane dei cinque continenti che hanno aderito all’esortazione di papa Francesco (Evangelii Gaudium) per dare un volto nuovo alla Chiesa, più fedele alle verità del Vangelo.
Terminata la prima fase (narrativa) nella quale sono state raccolte le sollecitazioni delle comunità in un grande lavoro di ascolto, rielaborazione, analisi e sintesi, siamo ora giunti alla seconda fase, detta “sapienziale” nella quale il “discernimento ecclesiale” ha come obiettivo l’individuazione di concreti
percorsi possibili per dar vita ad “conversione missionaria”. L’oggetto del nostro confronto è stato, in questo primo incontro, la scelta di uno dei sei “ambiti della vita comunitaria”, proposti dalla nostra diocesi.
Scelto l’ambito ritenuto urgente per le nostre comunità, proveremo ad elaborare alcuni cambiamenti concreti da attuare. Il lavoro sarà intenso e a breve scadenza. Ci siamo dati appuntamento già per il prossimo 21 febbraio prossimo per elaborare le nostre proposte che saranno inviate alla commissione diocesana per il Sinodo entro il 3 marzo.
Non è facile in poche righe descrivere questa fase della vita della Chiesa, perciò invitiamo chi volesse “saperne di più” a consultare il sito della diocesi (https://www.diocesitv.it/sinodo-2021-2023/).
Anche i Consigli Pastorali Parrocchiali stanno percorrendo gli stessi passi in questi giorni e l’esperienza comune viene percepita come una grande opportunità di crescita. Il metodo del discernimento sinodale ci sta facendo apprezzare il valore dell’ascolto reciproco; il contributo che ogni componente porta al gruppo aiuta tutti gli altri a scoprire aspetti non riconosciuti; la sintesi finale viene percepita come il risultato dell’apporto che ognuno ha generosamente dato attraverso l’ispirazione dello Spirito Santo che all’inizio di ogni seduta viene invocato dopo aver meditato la Parola. Le fatiche non mancano ma la gioia di camminare insieme come vera comunità, supera ogni ostacolo