CONOSCIAMO LA QUARESIMA

Cos’è la Quaresima?

La Quaresima è un periodo di 40 giorni che vive il popolo cristiano per prepararsi alla celebrazione delle feste Pasquali.

Quanto dura questo periodo e quando cade?

La Quaresima, lo dice anche il nome, dura 40 giorni. 40 è un numero che, nella Bibbia, significa un periodo di tempo delimitato da un inizio e una fine. Cade nei 46 giorni che precedono la Pasqua.

Se conto i giorni di Quaresima risultano, però effettivamente, 46 giorni….

Effettivamente i giorni quaresimali sono 46, perchè? Uno dei tratti che caratterizzano il cammino quaresimale è il digiuno. Però per noi cattolici la domenica non si può digiunare perchè la domenica è giorno della memoria della Resurrezione del Signore, quindi è sempre giorno di festa. Quindi alle 6 settimane di Quaresima, bisogna togliere un giorno per settimana (42-6=36). Come fare, allora per ripristinare i 40 giorni di digiuno? Si è anticipato di 4 giorni l’inizio della Quaresima (36+4=40).

Ecco perchè la Chiesa di rito romano inizia la Quaresima di mercoledì.

Quali sono i tratti caratteristici di questo tempo?

I tratti caratteristici sono essenzialmente 3 (espressi nel Vangelo che si legge il Mercoledì delle Ceneri): il digiuno, la preghiera e la carità. Cioè un’attenzione speciale al rapporto che ho con me stesso, con Dio e con gli altri.

Quindi la Quaresima è un tempo di ‘musi lunghi’ e di ‘sminuzione’ di noi stessi?

Niente di più falso e di più lontano dalla realtà delle cose! La Quaresima è invece il tempo privilegiato per vedere noi stessi per quello che siamo per davvero. E’ il tempo che ci da la giusta dimensione di chi è l’uomo e ci dice che senza Dio possiamo fare ben poco.

Ma allora perchè la Chiesa, per esempio, non canta più “alleluia” in questi giorni e perchè usa un colore tetro come il viola?

Non si canta o dice più l’Alleluia perchè sarà il grido della vittoria pasquale; il colore liturgico che domina in questo tempo è per dirci (e ricordarci) che la vita di ciascuno di noi è sudore e anche sofferenza, caratteristiche che saranno sradicate e cambiate dalla resurrezione di Gesù.

La Quaresima quindi è preparazione alla gioia di Gesù Risorto.

Si, possiamo dire cosi; nella Quaresima ci accorgiamo chi siamo realmente e scopriamo di essere amati così. Nella Pasqua, poi, vedremo che Gesù è morto e risorto per il bene e il bello che ci sono in ogni uomo…

Il menestrello