Lo scorso 25 Febbraio è stato somministrato nella chiesa di Moniego il sacramento della Cresima a 28 ragazzi e ragazze.
Un bel numero, 28, cui non siamo più abituati!!
Si sono preparati a questo momento così significativo della loro vita cristiana frequentando settimanalmente gli incontri di catechismo e anche partecipando ad esperienze diverse e più impegnative in termini di durata e di impegno.
Tutti i ragazzi e le ragazze si sono presentati manifestando, chi più chi meno, l’emozione per questo appuntamento che li ha coinvolti con una consapevolezza maggiore rispetto a quanto provato in occasione della prima Confessione e della prima Comunione; la “confermazione” della loro adesione alla chiamata di Gesù, anche se orientata dalla scelta delle famiglie, è giunta alla fine di un percorso che li ha interrogati personalmente sul significato di essere parte della comunità dei Cristiani e sulle scelte che questa adesione comporta.
La cerimonia è stata presieduta da Mons. Maurizio De Pieri che con il suo atteggiamento rasserenante ha presieduto la Santa Messa e accostato ogni cresimando e ogni cresimanda con atteggiamento accogliente e paterno, stemperando ogni preoccupazione.
Il breve colloquio intercorso con ognuno di loro ha fatto emergere anche delle sorprese riguardo ai progetti per il futuro per alcuni molto ambiziosi e impegnativi. Ci auguriamo che questo appuntamento non rappresenti il “completamento” della formazione cristiana di questi ragazzi e di queste ragazze; la comunità tutta si senta coinvolta nell’accompagnare, con la preghiera e con l’esempio e anche con proposte formative e di aggregazione, questi nuovi cresimati e tutti i giovani della parrocchia nel loro percorso di crescita per una nuova Chiesa.
Un ringraziamento al coro che ha reso più solenne ma anche più gioiosa tutta la celebrazione.