Cari Parrocchiani di Cappelletta e Moniego, vi riferiamo, come di consueto, di quanto discusso nella seduta del Consiglio parrocchiale di Cappelletta e Moniego dello scorso 3 giugno 2024. I nostri incontri si aprono sempre con l’invocazione allo Spirito Santo la lettura e meditazione del Vangelo della domenica successiva.
Don Valeriano riferisce di alcune critiche avanzate da alcuni parrocchiani, riguardo all’organizzazione della processione del Corpus Domini; purtroppo a causa di altri impegni, (molti dei consiglieri hanno anche altri incarichi) non è stato possibile incontrarsi come programmato in tempo utile per farlo e ci ripromettiamo di prestare più attenzione perché ciò non avvenga in futuro. Corrado Casarin riferisce del buon risultato del weekend organizzato per la preparazione degli animatori del Grest che, alla pubblicazione di questo mensile, è già in corso, come si può notare dalla presenza festosa dei ragazzi di Moniego e Cappelletta che trascorrono insieme le mattinate già dal 17 giugno tra giochi, laboratori negli spazi parrocchiali di Moniego, e vivono anche la gioiosa esperienza di uscite di una intera giornata in belle località naturalistiche.
Il Consiglio ha poi affrontato in questa seduta il tema dell’organizzazione delle attività di catechismo e quelle dell’ACR per il prossimo anno pastorale 2024/25. Si è reso necessario esaminare l’esito dell’esperienza dell’anno appena terminato che ha sperimentato una collaborazione, con attività condivise, tra le due realtà di educazione cristiana dei più giovani. Il tema è impegnativo e richiede fantasia e comprensione: le due attività, infatti, hanno come scopo di avvicinare i ragazzi e le ragazze alla conoscenza di Gesù, a far crescere in loro il desiderio di seguire i Suoi insegnamenti, ad imparare a mettere in pratica il Suo comandamento più importante, quello dell’amore. Le modalità sono però differenti: il Catechismo si approccia ai più piccoli attraverso la trasmissione di informazioni, di racconto di episodi del Vangelo, di approfondimento del significato di parabole, per avvicinarsi a Lui attraverso l’incontro con i Sacramenti; le attività promosse dall’ACR, per arrivare allo stesso fine, l’incontro con Gesù, si servono di attività esperienziali, di giochi, di condivisione in gruppo di attività preparate dagli animatori che seguono un percorso guida proposto ogni anno dall’Azione Cattolica che ha come traguardo finale l’esperienza “full-immersion” dei Campi Scuola”. Entrambe le proposte hanno un valore significativo e prezioso per i ragazzi e le ragazze e sarebbe bellissimo che tutti, dai più piccoli ai più grandicelli, potessero partecipare ad entrambe. In tempi in cui l’organizzazione sociale era diversa, nel bene e nel male, si riusciva a rendere ciò possibile: ora è sempre più difficile per le esigenze delle famiglie, gli impegni scolastici e sportivi dei ragazzi e delle ragazze. D’altro canto, anche la minor disponibilità di adulti della comunità che si prestino a svolgere il servizio di Catechista o che disponibile lo sia ma in giorni e orari coincidenti, non facilita le cose: per questo nello scorso anno si è tentato di mettere in atto un’organizzazione che potesse trovare una mediazione intersecando le attività. Come tutte le sperimentazioni, questa esperienza ha raggiunto parzialmente lo scopo e ha messo in luce criticità fisiologiche ma anche una gran voglia di trovare soluzioni migliori tant’è vero che i Catechisti e gli Animatori ACR, si sono nel frattempo già incontrati per mettere sul tavolo tutti gli aspetti della questione; qualche idea è già emersa e dopo la “pausa” estiva si cercherà di valutare come metterla in atto. La cosa certa è che il prossimo anno le attività ACR si svolgeranno a Moniego per i partecipanti di entrambe le parrocchie e che ogni prima domenica del mese saranno invitati tutti i ragazzi e le ragazze di Cappelletta e Moniego, sia dell’ACR che del Catechismo, a partecipare alla Santa Messa per celebrare in amicizia e gioia, insieme a tutta la comunità la grandezza del mistero della Salvezza che Gesù ci offre.
Lascia un commento