“La mia vita è un dono”
Parrocchia “Stella Maris” di Riccione , 11/17 agosto 2024
Vi hanno partecipato 25 ragazzi del nostro Vicariato, di cui 11 provenienti dalle nostre parrocchie di Cappelletta e Moniego, accompagnati da 4 educatori, un seminarista e da Don Matteo Bettiol di Salzano.
Camminando per le strade di Rimini, i ragazzi hanno conosciuto la vita del beato Alberto Marvelli (1918/1946), straordinario esempio di un giovane laico che vive la propria fede e la carità in tutti gli ambiti della vita: nello sport, nell’Azione Cattolica, durante la guerra come militare a Treviso e assistendo gli sfollati a Rimini, come ingegnere impegnato in politica per la ricostruzione della sua città. Mori per un incidente in bicicletta a soli 28 anni.
Davanti alla tomba del beato Alberto Marvelli nella chiesa di Sant’Agostino a Rimini
Un’altra esperienza significativa è stata la visita alla comunità di San Patrignano, una grande realtà di recupero dalla tossicodipendenza e da altre forme di dipendenza, come la ludopatia.
Siamo stati accompagnati durante tutta la giornata proprio dalle persone che stanno vivendo quel faticoso percorso, imparando a mettere a frutto la propria vita e i propri talenti nel lavoro, nella cura di sé e delle relazioni con gli altri. Abbiamo ascoltato le storie delle loro vite, segnate da errori e fallimenti, ma accomunate dalla stessa volontà di riscatto.
Il giorno seguente abbiamo scoperto l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
Fondata nel 1968 da don Oreste Benzi è impegnata da allora per contrastare l’emarginazione e la povertà, vivendo attivamente il Vangelo.
Siamo stati ospitati in una delle loro case vacanza di Rimini dove abbiamo incontrato un campo di condivisione per persone con disabilità, con cui abbiamo pranzato.
Ovviamente al campo ci sono stati anche momenti di, divertimento, preghiera, condivisione e al mare!
L’alba del 16 agosto vista dalla spiaggia di Riccione.
Bertolin Fabio
Lascia un commento