“Proprio ben! El fumo ciapa a strada de Belun, portarà ano bon e dano nissun.
Quando che ‘l se gira da ‘a parte de Istrana,el segna, de suguro, na stajon proprio sana.
Formento, polenta e vin ciaro vache in stala e galine so ‘l punaro.”
E’ questo il pronostico ricavato dal fumo, che andava deciso verso nord, della PIROLA PAROLA che per esigenze meteorologiche è stata spostata al 14 gennaio.
Gran successo di pubblico, favorito anche dalle esibizioni degli sbandieratori della nostra contrada del Drago che, accompagnati dalle bravissime chiarine, hanno aperto il pomeriggio. Poi la processione fino all’umile dimora della Sacra Famiglia, dove i Re Magi hanno donato Oro, Incenso e Mirra. Dopo la benedizione di don Valeriano rivolta ai presenti con un cenno particolare a tutti i bambini, si è passati alla parte più popolare, cioè la consegna delle calze ai più piccoli da parte della Befana, all’estrazione della lotteria e alla consumazione di calde pizzette, caldo brulè, caldo minestrone per riscaldare, oltre al cuore, anche altro. Non sono mancate le dolci melodie proposte dagli amici zampognari di Zeminiana.
Tutto il gruppo, che anche quest’anno si è rinforzato con nuovi volontari, ringrazia i partecipanti e gli amici “sponsor” per la loro generosità: sono stati raccolti 1600 euro che verranno interamente devoluti alla nostra scuola dell’infanzia “Madonna del Carmine”.