Ci eravamo impegnati per tutto il mese di maggio a pregare Maria per la pace del mondo e continuano in molti paesi della terra guerre, disordini e molti cristiani stanno perdendo fiducia ma il nostro Papa ci invita a non perderci di coraggio per questo ha affidato ai bambini i poveri e la pace nel mondo, ricordando a tutti che la pace è sempre possibile se gli uomini la vogliono.

L’altro giorno ho trovato su quotidiano Avvenire una vignetta nella quale c’era una ragazzina con un fiore in mano che diceva”LA GUERRA NON LA VUOLE NESSUNO E LA FANNO TUTTI, LA PACE LA VOGLIONO TUTTI E NON LA FA NESSUNO”. A noi cristiani spetta il compito di ricordare al mondo il messaggio di Gesù “ amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi” coscienti che questa è l’unica strada, specialmente nel nostro tempo in cui ci accorgiamo che quello che fa una singola persona incide nel mondo intero.

A Moniego abbiamo vissuto la 32° sagra di S.Urbano e anche se all’inizio, causa il maltempo, c’è stato qualche cambiamento di programma, si è poi rivelata una occasione meravigliosa di incontri, di momenti vissuti assieme da famiglie,gruppi e associazioni che hanno potuto trascorrere momenti convivialità grazie soprattutto a tanti giovani e adulti che hanno dato il loro tempo e la loro professionalità permettendoci di incontrarci insieme ad amici e familiari.

Il mese di giugno si apre con la solennità del “CORPUS DOMINI”e vivremo oltre alla celebrazione eucaristica anche la processione per Via Annunziata e Via Cesare Battistioccasione e momento di contemplazione di quanto grande e allo stesso tempo quanto fragile è il dono dell’Amore di Dio che in Gesù si fa cibo e bevanda ricordandoci di fare quello che Lui stesso ha fatto: “ non sono venuto per farmi servire” mma per donare la vita.

Nei prossimi giorni siamo chiamati alle urne per votare il Parlamento Europeo e anche per scegliere il nuovo Sindaco di Noale. E’ un momento importante per ogni cittadino poter svolgere il diritto-dovere che gli consente di eleggere le persone che ritiene capaci di amministrare il bene comune e il bene di ogni persona.

Da molti anni vediamo che molte persone in Italia non vanno più a votare ( e magari sono quelle che poi al bar o al mercato si lamentano di tutto e di tutti). Certo a volte alcuni rappresentanti politici, specie in campagna elettorale, non sono chiari nel manifestare il loro programma perché sono più portati a distruggere l’avversario. Bisogna capire che se non ci fossero più avversari, non ci sarebbe neanche la democrazia.

Andiamo a votare, non lasciamo gli altri a scegliere per noi

Tornando alla nostra vita quotidiana e avendo vissuto straripamenti di corsi d’acqua e piogge “strane” non possiamo tralasciare uno sguardo alla natura e anche ai nostri orti e frutteti dobbiamo veramente interrogarci su che cosa possiamo fare per rispettare quel creato che ci ha permesso fino ad oggi di poter respirare aria buona o bere acqua o mangiare verdure e frutta che non fossero piene di trattamenti chimici che poi a lungo andare distruggono la nostra salute. E’ chiaro che l’inquinamento creato dall’uomo influisce sui cambiamenti climatici per questo dobbiamo relmente impegnarci nel rispetto del creato per garantire che la nostra martoriata terra possa ancora donare i suoi frutti preziosi anche alle generazioni future.

Auguriamo a tutti gli alunni di ogni ordine e grado una buona conclusione dell’anno scolastico e per tutti i ragazzi e animatori del GREST 2024 tanti momenti di gioia e serenità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *