RIFLESSIONI VANGELO NELLE CASE

Cari amici, qui di seguito riportiamo delle riflessioni liberamente espresse da alcuni partecipanti agli incontri del Vangelo nelle Case, a chiusura dell’esperienza annuale.

Si conclude per la pausa estiva il Vangelo nelle Case. E’ stato un momento importante dove si impara, si approfondisce e si custodisce, in semplicità, fra amici. Un momento di riflessione da non perdere.

Questi appuntamenti favoriscono la lettura, la comprensione, l’approfondimento del Vangelo e la condivisione della Fede.

Gli incontri quindicinali del “Vangelo nelle Case”, svolti quest’anno in presenza, sono stati per noi partecipanti, un’occasione di riflessione e confronto. Ci hanno aiutato a sentire il messaggio del Vangelo più vicino alla nostra quotidianità.

Abbiamo cercato di individuare con quali comportamenti si può praticare la fede nel rapportarci con le altre persone. E’ stata anche un’occasione per conoscere e incontrare compaesani di diversa età ed esperienza da condividere.

Gli incontri del “Vangelo nelle Case” hanno contribuito ad aumentare in me il desiderio di conoscere sempre più la figura di Gesù e di renderlo partecipe della mia vita di tutti i giorni. Le condivisioni con gli altri partecipanti sono importanti perché ti permettono di cogliere aspetti della fede che magari non avevo considerato.

L’accoglienza in casa crea un’atmosfera familiare che aiuta ad aprirsi all’ascolto del Vangelo. Guidati dall’animatrice  abbiamo approfondito la conoscenza della Parola, semplicemente, tra di noi e, devo ammettere con sorpresa questa considerazione “quante volte ho sentito questo brano e mai avevo notato che….” Con il tempo la partecipazione è diventata più confidenziale nella condivisione delle proprie esperienze personali e un aiuto per vivere la fede nella quotidianità.

Ringraziamo tutti delle risonanze qui sopra espresse e diamo appuntamento a settembre prossimo con la lettura della terza parte del Vangelo di Luca.

Riteniamo ben riuscita l’esperienza appena passata e ringraziamo di cuore i partecipanti, con l’auspicio di vederli aumentati il prossimo anno, per dare seguito alle parole di Gesù: “dove due o più sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”.

Gli animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *