Auguri di Buon Natale

Pubblicato giorno 3 dicembre 2021 - Senza categoria

Sabato 18 se non ci saranno chiusure per la pandemia, accoglieremo come gli anni scorsi la Luce di Betlemme. Ci riserviamo di dare ulteriori informazioni attraverso gli avvisi parrocchiali in Chiesa e i canali di informazione.

AUGURI DI BUON NATALE 2021

Chiesa in Missione: Alcune caratteristiche della Missione
Il termine “Missione” e “Chiesa in uscita” altro non è che partire dall’altro e dalle sue esigenze. Mettere al centro le domande e la situazione dell’altro rispetto ai nostri programmi e strutture. Mettendo al centro la missione quindi mistero, comunione. Senza missione, senza apertura all’altro che ci sbilancia, senza lasciarsi evangelizzare ed evangelizzare non c’è novità e creatività. Certamente la Comunione è indispensabile: senza missione la Chiesa diventa un club; e viceversa, la missione senza comunione diventa proselitismo e propaganda.
Come dice Papa Francesco la periferia è carica di vita. Pur non cedendo a desideri di minorità (meglio pochi ma buoni) anche le nostre parrocchie adesso si trovano ad essere periferia e quindi in condizione paradossalmente migliore per annunciare il Vangelo.
“La parrocchia avrà futuro se non sfugge a questa prova, se l’attraversa con fede. Accettando di non essere più il centro la Chiesa potrà abitare i confini, tenendo aperta una speranza per tutti. Vivendo ai margini ospiterà con più facilità coloro che sono emarginati. Lontana dal centro sarà più libera dalla seduzione del potere. Conoscendo il dolore di molteplici abbandoni non rinuncerà ad accogliere i sentieri di chi ricomincia, scommettendo più sulla forza di libertà che sulle paure per chi percorre strade inedite nella sua ricerca di Dio.” (A. Torresin)
Oltre ai gruppi che contraddistinguono l’opera della nostra evangelizzazione ci troviamo davanti la situazione del singolo. Il singolo con la sua situazione specifica e unica. Possiamo servire la singola persona, senza creare impedimenti e con una costante amorevole vicinanza. “C’è un carisma multiforme che diventa promettente nell’inaugurare un rinnovamento pastorale missionario. Nelle nostre comunità ci sono spesso persone che si guadagnano la fiducia di coloro che incontrano nel loro cammino, nell’ambito del lavoro, nel quartiere dove abitano, tra gli amici. Con loro si parla volentieri di questioni esistenziali e con loro ci si rivolge nelle situazioni di apertura. Queste persone possiedono l’arte della conversazione, il senso della gratuità e della discrezione e assicurano una costante amorevole vicinanza. Il desiderio che le muove è di far risuonare concretamente il Vangelo di Gesù nella vita degli altri. (Continua il prossimo mese)