Commento ai Vangeli del mese – Febbraio –
Pubblicato giorno 29 gennaio 2022 - Senza categoria
Domenica 6 Febbraio – V del TEMPO ORDINARIO (Luca 5, 1-11)
Allontanati da me Signore!
Quante volte abbiamo agito così perché ci ritenevamo indegni dello sguardo di Gesù sulla nostra vita, sul nostro operato…. Eppure Gesù ci sceglie non in base a quanto bravi si è o ai titoli che si è in grado di produrre. Gesù sceglie ciascuno di noi in base alla sua scala di valori -che non è la nostra- per la nostra piena realizzazione e la nostra totale felicità: “D’ora in poi sarai pescatore di uomini”.
Domenica 13 Febbraio – VI del TEMPO ORDINARIO (Luca 6, 17.20-26)
Oggi leggiamo la celebre pagina delle beatitudini con la differenza, dall’evangelista Matteo, che esse sono 4 “beatitudini” e 4 “guai”. Gesù rovescia il nostro modo di vedere le cose e chiama beati quelli che sono in qualche genere di prova e promette guai a quelli che vivono nella situazione opposta. La chiave di volta del discorso è riconoscere o meno in Gesù il “Figlio di Dio”, colui che capace di trasformare l’acqua in vino, la morte in vita….
Domenica 20 Febbraio – VII del TEMPO ORDINARIO (Luca 6, 27-38)
Sembra che Gesù sia affetto da qualche malanno! Rovescia il nostro modo di vedere le cose e di vivere.
Eppure in questo rovesciamento ci da ”le dritte” per la vera felicità, per cercare la nostra realizzazione con gli occhi di Dio.
Allora, con questi occhi nuovi e limpidi, riusciremo a vedere come Dio vede…
Domenica 27 Febbraio – VIII del TEMPO ORDINARIO (Luca 6, 39-45)
Continua il discorso di domenica scorsa, e Gesù alla fine ci consegna la vera “definizione” di uomo buono e uomo cattivo.
A ciascuno di noi il saper cogliere questi insegnamenti di Gesù e metterli nel concreto della nostra vita.