Buona quaresima
Pubblicato giorno 26 febbraio 2022 - Don Valeriano
Mentre scriviamo intorno a noi ci sono rumori di guerra (UCRAINA). Papa Francesco invita tutti i cristiani a digiunare e a pregare per la pace. E’ vero, lo dice anche Gesù certi dèmoni si vincono solo col digiuno e la preghiera. Il carnevale lo vediamo alla televisione ed anche da qualche coriandolo sparso nelle piazze dei nostri paesi. Per noi cristiani dopo il martedì grasso c’è il Mercoledì delle Ceneri, per ricordarci che dobbiamo prepararci nel cammino della Quaresima alla grande solennità della Pasqua, della Resurrezione di Gesù. A volte ci dimentichiamo che siamo in una società piena di prevaricazioni, di violenze, soprattutto verso i più deboli.
Ci dimentichiamo che alcuni anche durante la pandemia hanno approfittato delle difficoltà delle persone per sfruttarle. Non è un segreto che alcuni perdono i loro averi, anche la casa, mentre altri ne approfittano per diventare sempre più ricchi. Le persone capiscono che viviamo in mondo di ingratitudini, offese, frodi, imbrogli, falsità per cui ci si approfitta della propria superiorità per schiacciare ed umiliare l’altro.
Ci si accorge di tante maleducazioni, della mancanza di senso civico e del rispetto della cosa pubblica. Penso che la Quaresima possa essere per tutti noi un un appello a un modo di vivere vero, autentico, nella giustizia e nel rispetto reciproco. A volte non sappiamo bene cosa sia il “peccato”, ma per un credente che confida nella certezza che Dio è coinvolto nel comportamento dell’uomo, perché Dio ama l’uomo, ama ogni uomo, ha scelto l’umanità come oggetto del suo amore, ecco allora che ci si accorge che il nostro comportamento coinvolge Dio, lo fa gioire o possiamo dire, lo ferisce. Penso allora che ogni persona, ogni credente che si accorge che Dio gli è vicino, confrontandosi con l’agire di Dio in Gesù non può far altro che scoprire la propria debolezza e la propria povertà. Chiediamo allora al Signore in questa Quaresima di accorgerci
- che il Regno di Dio è in mezzo a noi
- che abbiamo bisogno di relazioni vere e sincere
- che non dobbiamo lasciarci prendere in giro da coloro che dicono che tutto è lecito
- che ognuno di noi ha una missione da compiere
- che è bello ringraziare il Signore per i suoi benefici
- che è una gioia immensa vivere l’esperienza che Dio può guarirci, rialzarci, risuscitarci.
Buona Quaresima