FESTEGGIAMENTI DEL CENTENARIO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI MONIEGO
Pubblicato giorno 28 maggio 2022 - Asilo
Domenica 22 maggio si sono conclusi i festeggiamenti del centenario della scuola dell’Infanzia “Sacra famiglia” e asilo nido integrato “Arcobaleno”, invitando le suore che hanno prestato servizio dal 1980 in poi. Siamo stati onorati della presenza di 4 suore Dorotee di Vicenza, che sono state a Moniego:
– Suor Vincenza, dal 1983 al 1989 ( tel. 3662747150)
– Suor Sandra, dal 1985 al 1988 ( tel. 3899532574)
– Suor Tarcisia, dal 1989 al 1995 ( tel. 3408457995)
– Suor Enrica, dal 1995 al 2015 ( tel.3473535097)
Dopo la santa Messa con cui le abbiamo accolte, abbiamo pranzato assieme a loro sotto il capannone della sagra, dimostrando il nostro ringraziamento per il grande bene fatto nella comunità di Moniego, nella scuola dell’infanzia, nel catechismo, nel sostegno e nella vicinanza alle famiglie, crescendo nella fede e nell’amore generazioni di bambini e ragazzi, grazie alla loro preziosa testimonianza di vita. E’ stato loro donato il libro pubblicato postumo, scritto da Luigino Bovo, che raccoglie tutta la documentazione storica dei 100 anni della nostra scuola.
Tutte le suore Dorotee presenti sono state felicissime dell’accoglienza, di aver salutato molte persone che non rivedevano da più di 30 anni, di aver condiviso momenti di fraternità e gioia nel pranzo, anche con don Vigilio. Siamo nell’anno della Famiglia ed è bello che resti nella scuola come ricordo delle Suore Dorotee di Vicenza, nel centenario dei festeggiamenti della scuola, questo quadro che rappresenta la Sacra Famiglia che doniamo con grande riconoscenza alla scuola dell’infanzia di Moniego.
Suor Annarosa, che è stata a Moniego dal 1980 al 1985, (tel. 3349002531) all’ultimo non ha potuto partecipare e ha inviato queste parole alla nostra Comunità:
“Carissima Laura e tutta la comunità di Moniego, mi dispiace immensamente di non poter partecipare alla festa dei 100 anni della vostra scuola sarei venuta molto volentieri! Solo la lontananza mi ha trattenuta. Con la presenza fisica non ci sono in mezzo a voi ma con quella spirituale si! Ho sempre amato la vostra scuola e ho sempre tenuto contatti con la maestra Laura perciò è sempre stato un continuo rapporto di informazione e di riconoscenza. Ringrazio tutti voi per il caloroso invito e sentitemi vicina in ogni momento della giornata nella mia preghiera. Vi ricordo tutti! Buona festa, divertitevi! State in allegria e amate sempre la vostra scuola. Saluti a tutti e grazie per l’ affetto che mi avete donato.” Ora risiede a Mantova, in via Attilio Mori n. 13. Si accede dal parcheggio in via Valsesia 12
Anche suor Dolores, che è stata con noi dal 1984 al 1992,ci ha inviato i suoi saluti.
Carissimi Don Valeriano e Laura, ho ricevuto con grande gioia l’invito di poter partecipare alla festa della vostra comunità di Moniego dove sono stata tra voi 8 anni in cui mi sono arricchita attraverso la vostra presenza. Mi rammarico di non poter venire a causa della mia salute fisica, ma con lo spirito e la mia preghiera sarò li con voi. Carissimi, porto in cuore ancora le belle esperienze fatte con le Educatrici, bambini, genitori, con il Parroco Don Virgilio e tutta la comunità parrocchiale. Abbiamo sempre formato un’unica famiglia crescendo nella disponibilità, nella carità e nell’amore, soprattutto nell’approccio con gli anziani e gli ammalati. Non dimentico le belle iniziative organizzate assieme, “che bei tempi….” Carissimi, buona festa e sentitemi vicina con la mia preghiera quotidiana, vi porto tutti in cuore. Un saluto particolare a Don Virgilio, Laura e il Parroco Don Valeriano. Vostra Suor Dolores Rossato Figlia dei Sacri Cuori Villa “Mater Dei” Viale 10 Giugno, 34 Vicenza.