Il tempo scorre veloce
Pubblicato giorno 3 novembre 2022 - Don Valeriano
Il tempo scorre veloce, la scuola, il catechismo, il lavoro, la famiglia abbiamo anche un nuovo governo.
Nei giorni scorsi abbiamo ascoltato gli appelli di PACE da parte dei credenti di ogni religione insieme a Papa Francesco al Colosseo.
Il 1° Novembre ci ricorda i Santi e le Sante di ogni tempo, persone che hanno vissuto con i piedi per terra sperimentando la fatica della quotidianità e scoperto il dono e la chiamata alla santità. I Santi sono persone che hanno riconosciuto nella loro vita di avere bisogno della luce, della misericordia divina, fidandosi e affidandosi a Dio.
Il ricordo dei Santi come il ricordo dei nostri cari defunti ci aiuti ad alzare lo sguardo verso l’alto, verso il CIELO pensandoli davanti al Padre, nelle mani di Dio.
Gesù ci invita a pensare che non c’è solo la dimensione terrena, ma ce n’è un’altra non più soggetta alla morte in cui Dio ci manifesterà che siamo realmente suoi figli. La certezza di Gesù sulla Risurrezione è fondata sulla fedeltà di Dio perché Lui ci ama e la nostra vita appartiene a Lui, ed è una vita più forte della morte. Quando Gesù parla della distruzione del tempio non parla della fine della storia, invita ciascuno di noi a non scoraggiarci perché le “fatiche” di questo tempo sono l’occasione di dare testimonianza del nostro fidarci del suo amore per noi come Gesù si è fidato del Padre. E c’è un’unica testimonianza che possiamo dare “dove c’è odio che io porti l’amore” … Il tesoro più prezioso che abbiamo è il Vangelo dell’Amore e della Misericordia. Chi serve Cristo con Lui regnerà.
Non ci è sufficiente credere che Gesù è nostro re, deve diventare Signore della nostra Vita. E la vita continua iniziando sempre di nuovo:
AVVENTO
Con l’ultima domenica di novembre iniziamo il nuovo anno liturgico e attraverso il succedersi dei giorni e delle feste siamo aiutati a conoscere e contemplare tutti gli aspetti del mistero di Cristo, di Gesù della sua vita e del suo insegnamento. Tutti sappiamo che il termine “AVVENTO” indica il tempo di attesa dell’arrivo di un grande personaggio. Nella I° domenica di Avvento la parola di Dio ci invita a scoprire che il giudizio di Dio è un giudizio che salva. Non si tratta di pensare a quale sarà alla fine il giudizio di Dio, ma quale giudizio Egli pronuncia nell’oggi, nel presente, nella quotidianità della nostra vita. Vigilare significa saper cogliere gli insegnamenti che ci indica il cammino della vita. Aprire il nostro cuore per accogliere Gesù rimanendo svegli, pregando, guardando fuori da noi stessi, allargando la mente ed il cuore per aprirci alle necessità dei fratelli. Ci auguriamo a vicenda BUON AVVENTO.
CONSIGLIO DELLA COLLABORAZIONE PASTORALE CAMMINI SINODALI – CHIESA DI TREVISO E CHIESA UNIVERSALE
La Chiesa sta vivendo un grande momento di ascolto, di incontro e di discernimento: si interroga su come camminare insieme nel tempo in cui viviamo. E lo fa attraverso la modalità del “Sinodo”, dell”assemblea”. Domenica scorsa, 23 ottobre è stata convocata l’assemblea diocesana per il secondo tempo di ascolto sinodale della Chiesa italiana (nell’ambito dell’ascolto che il Papa ha promosso per tutte le comunità cristiane del mondo). Abbiamo già raccontato in altri numeri del “foglietto” di attività legate al SINODO e forse dobbiamo fare un po’ d’ordine per capire meglio cosa sta succedendo.
CAMMINO SINODALE DIOCESANO
La Chiesa di Treviso, su iniziativa del Vescovo Gianfranco Agostino, aveva promosso una grande iniziativa d’ascolto avviata all’inizio del 2017 dopo aver visitato e ascoltato tutte le parrocchie della diocesi. Il Vescovo Michele ne ha accolto l’eredità e ha sostenuto i lavori che si sono svolti a vari livelli “d’ascolto” fino a concludersi con l’individuazione di una delle “tre scelte”, individuate dall’Assemblea diocesana” da cui partire per “un nuovo stile di Chiesa”. Il Consiglio della Collaborazione Pastorale (Noale e Santa Maria di Sala) che ha scelto di lavorare sulla seconda scelta “Incrementare ‘stili di vita’ maggiormente evangelici” sta proseguendo il compito che si è dato, di ascoltare gruppi e associazioni, presenti nel territorio (di ispirazione cristiana o laica) per conoscerne le realtà, condividerne gli scopi e rendersi disponibili a “collaborare” insieme. Anche nel prossimo incontro, fissato per il prossimo 16 novembre sono invitati alcuni altri gruppi sportivi che operano nelle nostre comunità.
CAMMINO SINODALE DELLE CHIESE ITALIANE
Papa Francesco ha voluto coinvolgere tutta la Chiesa , fino alle più piccole comunità, in una grande opera di ascolto per farci “diventare esperti nell’arte dell’incontro”, convocando il grande SINODO DELLA CHIESA UNIVERSALE. E noi ci siamo rimessi al lavoro, seguendo le indicazioni e la guida dell’equipe diocesana. All’inizio dell’anno in corso abbiamo avviato un’attività di ascolto “interrogando” , operatori pastorali, liturgici, catechisti, gruppi giovani, missionari, volontariato, singoli parrocchiani, ecc. inviando il risultato del nostro ascolto ad una commissione in Diocesi che ha sintetizzato tutto il materiale inviandolo alla commissione di lavoro della CEI a Roma che, a sua volta, ha predisposto un opuscolo dal titolo “i Cantieri di Betania” contenente le indicazioni per una successiva fase di “ascolto”. Questa fase di “ascolto” si è concretizzata nell’assemblea del 23 ottobre scorso, assemblea aperta, sollecitata, sostenuta e incoraggiata dal nostro Vescovo Michele . Ha coinvolto più di 400 partecipanti (tra sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate, fedeli laici) – tra i quali anche rappresentati del Consiglio della Collaborazione Pastorale di Noale-S.Maria di Sala -. All’interno dei 10 “tavoli tematici” indicati dall’equipe diocesana sono state “narrate” esperienze di vita vissuta o conosciuta. La suddivisione dei partecipanti che poteva essere presente prima in uno e poi in un altro tavolo precedentemente scelti e indicati, ha dato vita a complessivi 82 tavoli, producendo una notevole quantità di documenti che ora l’equipe diocesana dovrà leggere, analizzare e sintetizzare: un grande sforzo organizzativo!! L’Aula Magna del Liceo scientifico ”L. Da Vinci” ha raccolto una rappresentanza di “Chiesa in ascolto e in cammino” offrendo a tutti i presenti l’emozione di partecipare ad un grande movimento ispirato e guidato dallo Spirito.
Per approfondimenti sul l’argomento https://www.diocesitv.it/sinodo-2021-2023/