DAL CATECHISMO – UNA BELLA ESPERIENZA DA RACCONTARE
Pubblicato giorno 4 ottobre 2023 - Don Valeriano
Prima di ricominciare le attività di catechismo, i ragazzi e le ragazze di 2^ media sono stati protagonisti di un weekend speciale. Dal 15 al 17 settembre, accompagnati da noi catechiste, sono stati ospiti della casa “Maria Assunta” di Cavallino per condividere momenti di lavoro, di divertimento, di vita comunitaria. Siamo partiti tutti insieme in autobus venerdì pomeriggio assaporando già il profumo del mare. Sistemati nelle stanze, cena insieme e poi la visione di un film (Wonder) che ci sarebbe servito il giorno dopo per riflettere e pensare. Inutile dire che il sonno non è stato il protagonista della notte: l’eccitazione di condividere una notte fuori casa ha impedito ai più di abbandonarsi al riposo, ma la mattina, tutti pronti, ci siamo messi al lavoro. Francesca e Marco, una coppia di sposi, con l’aiuto della loro figlia Irene, avevano già preparato un programmino niente male per la giornata. “Spacca film”, così è stata chiamata la prima parte dell’attività: una serie di 16 domande che hanno consentito ai cresimandi/e di mettere a fuoco le personalità dei personaggi del film, le loro emozioni, i loro sentimenti e le loro reazioni di fronte alle situazioni, le relazioni tra di loro, come si sono espresse all’inizio e come sono cambiate , poi, nel corso del racconto. Suddivisi in piccoli gruppi, sperimentando l’ascolto reciproco e la condivisione per arrivare ad una risposta comune, tutti hanno partecipato con impegno alla mattinata di lavoro.
Una piccola pausa e poi l’esperienza della riflessione in solitudine, guidata da una traccia, per interrogarsi sulla propria vita, sui propri sogni… Nel pomeriggio ancora un po’ di lavoro, ma fatto attraverso un gioco a tappe con il quale abbiamo conosciuto come Gesù si è comportato in alcuni episodi raccontati dai Vangeli. E alla fine il meritato premio per l’impegno dimostrato: un bel bagno nel bel mare di settembre, ancora caldo e accogliente!
La domenica mattina ci hanno raggiunto i genitori, abbiamo partecipato insieme alla Santa Messa e poi al pranzo. Più tardi, con un po’ di tristezza, ci siamo salutati con il proposito di ripetere l’esperienza appena possibile.
Noi catechiste possiamo dire che l’esperienza è stata assolutamente positiva. I ragazzi e le ragazze hanno accolto le attività proposte con impegno e serietà. Hanno svolto i servizi loro affidati (preparare le tavole e sparecchiare, lavare i piatti, riordinare la sala da pranzo) con puntualità e rispettando i turni assegnati. I cuochi (Corrado e Angelo) ci hanno conquistato con le loro gradite pietanze. Don Valeriano è stato con noi tutta la giornata di sabato e anche la domenica. I genitori hanno portato cibo e dolci che abbiamo condiviso nel pranzo di domenica. Francesca, Marco e Irene sono stati guide speciali, dotate di professionalità e simpatia. Grazie a tutti!! Questi pochi giorni vissuti insieme saranno un tesoro prezioso cui attingere nel corso del nuovo anno di catechismo che ci porterà al Sacramento della Cresima.
Le catechiste