SGUARDO di NOVITA’

Pubblicato giorno 4 ottobre 2023 - Azione Cattolica

Domenica 24 Settembre l’AC del vicariato di Noale si è ritrovata bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani; circa 220 persone presenti.

Il tema, “Sguardo di novità”, ci ha condotto fin dall’inizio col brano del Vangelo di Zaccheo che “vuole vedere” ma Gesù non solo lo vede, lo guarda e il suo sguardo cambia la prospettiva. Il parroco, don Sandro Dalle Fratte, ci ha invitato ad avere non solo gli occhi aperti ma anche il cuore per vedere oltre l’apparenza delle cose.

Così anche noi ci siamo spostati per le vie di Noale, nei luoghi a noi abituali, per una caccia al tesoro dove il senso della vista è stato messo alla prova per cogliere il tutto e il dettaglio; è stato bella la curiosità creatasi all’interno dei vari gruppi tra adulti, giovanissimi e bambini Acr per conoscerci un po’ di più provenendo da paesi diversi, la collaborazione nel risolvere i “quiz” affrontando insieme le varie prove (“contando e cantando” insieme) con l’ attenzione di coinvolgere tutti i componenti.

 una caccia al tesoro …Guardare. osservare. contare comunicare, camminare assieme, Tutto in un gioco !

Per ritrovarci davanti al ‘nostro sicomoro’, un grande e bellissimo dipinto posto di fronte alla chiesa e realizzato dai ragazzi dell’Associazione Genitori de La nostra Famiglia di Noale.

Per ritrovarci davanti al ‘nostro sicomoro’, un grande e bellissimo dipinto posto di fronte alla chiesa e realizzato dai ragazzi dell’Associazione Genitori de La nostra Famiglia di Noale.

Eravamo riconoscibili, tutti con la nuova maglietta azzurra, come il cielo meraviglioso di questa giornata. E sulla maglietta le frasi di due amici che ci guidano e che continuano a fare strada con noi: “Metti in circolo l’amore” di Damiano Caravello e “Vorrei essere come pioggia” di Elena Spironello

La santa messa in comunità, dove si cela il Tesoro, con la testimonianza di alcuni giovani che hanno partecipato alla GMG a Lisbona. Il pranzo insieme in oratorio gestito dal Gruppo Missionario di Noale. Tempo gratuito di condivisione e giochi per tutti i gusti.

Ed infine i saluti con la consegna, ad ogni paese, di una piccola pianta da porre in un luogo comune perché sia curata e fatta crescere così come dobbiamo curare le relazioni, l’Associazione, le comunità.

Un’esperienza di relazioni e alleanze tra associazioni, una giornata semplice ed intensa per dare il LA al nostro cammino con occhi e cuore aperto.

Guarda le foto:

https://photos.google.com/share/AF1QipN6RpTSw2j-7hSZH-VpSC6ljTsm4oGrokg8svyJ10DNIecThV7TLGe5ccGsKm6aiQ?key=V0xsUmhlcU82YzcwcmVkNFA0X1NIWDdvSFJnWkRB